Le 5 migliori località balneari del Lazio per le vacanze estive

Nonostante non sia tra le più conosciute per le spiagge, questa regione offre destinazioni mozzafiato per chi ama il mare.

La ricchezza turistica del Lazio non sta solo a Roma, che peraltro è l’unica capitale europea sul mare, ma anche nel suo litorale costellato da affascinanti borghi marinari in cui poter trascorrere vacanze estive tra cultura, natura, divertimento e relax. Pur non essendo una delle regioni più famose d’Italia per quanto riguarda le località balneari, il Lazio offre infatti delle città di mare molto interessanti e accoglienti in cui trascorrere qualche giorno di stacco.

San Felice Circeo

Racchiuso in una meravigliosa cinta muraria dalle origini antichissime, San Felice Circeo è un borgo marinaro del Lazio immerso in un omonimo parco nazionale che, grazie ben quattro riserve naturali, offre dei paesaggi mozzafiato. Oltre alle numerose attrazioni storiche, artistiche e archeologiche (a San Felice Circeo è legato il mito di Ulisse sedotto dalla maga Circe), questo litorale offre circa 11 km di spiagge sabbiose sia libere che attrezzate.

Ponza

La raffinata isola di Ponza, affacciata sul golfo di Gaeta, è una delle località balneari più quotate del Lazio, grazie alla sua offerta ibrida tra litorali selvaggi e incontaminati e locali attrezzati per il divertimento. Le spiagge di Ponza sono per lo più libere e sono raggiungibili sia grazie a sentieri naturalistici che tramite escursioni un barca organizzate. Il noleggio imbarcazioni Diva Luna è una delle attività più quotate di Ponza per affittare una barca o un gommone e godersi le bellezze dell’isola.

Terracina La località balneare di Terracina si sviluppa da una propaggine del Monte Sant’Angelo ed è composta dalla città bassa, risalente all’epoca romana, e dalla città alta, che si è sviluppata in epoca medievale: una vera e propria chicca per gli appassionati di storia. Ma oltre ai monumenti, Terracina offre anche delle meravigliose spiagge e un mare pulito, adatto sia a famiglie con bambini piccoli che a giovani alla ricerca di divertimento. Scopri tutti gli stabilimenti balneari a Terracina »

Ladispoli

Ladispoli è una località balneare del Lazio molto interessante non solo per le spiagge, ma anche per quanto riguarda il profilo storico: le sue principali attrazioni sono infatti la Torre Flavia, i resti della Villa Romana di Pompeo e il Castello Odescalchi o Castello di Palo. Scopri tutti gli stabilimenti balneari a Ladispoli »

Gaeta

La località balneare di Gaeta conta ben sette spiagge, tanto da essere stata ribattezzata con il nome di “Città delle Sette Spiagge”. Il bello è che sono una più affascinante dell’altra, e tutte comodissime, attrezzatissime e adatte a chiunque. Su Mondo Balneare è possibile consultare l’elenco completo di stabilimenti balneari a Gaeta » Situata nella zona meridionale della celebre Riviera di Ulisse, la città di Gaeta in epoca romana è stata uno dei centri di villeggiatura più amati e apprezzati dagli imperatori, grazie soprattutto alla sua straordinaria bellezza.

Fonte: MondoBalneare.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *