Una straordinaria sinergia tra pubblico e privato con la nascita di un’unica forte entità
DESTINAZIONI TURISTICHE DEL LAZIO, COSTITUITA L’ASSOCIAZIONE DMO ETRUSKEY
Ne fanno parte 12 Comuni e 31 soggetti privati dell’Etruria meridionale

Una straordinaria collaborazione tra pubblico e privato volta a creare

una rete territoriale capace di riconoscersi in un’unica identità: gli Etru-
schi. E’ questo il significato dell’Associazione DMO ETRUSKEY, co-
stituita ufficialmente ieri mattina presso il Castello di Santa Severa da

12 Comuni e 31 realtà private di cui CoopCulture è capofila e con
un’ambizione precisa: aprire una nuova strada per collaborare in mondo
sistematico e continuo alla promozione turistica dell’Etruria meridionale.
Il progetto sottostante, che è stato tra i vincitori del bando “Interventi a

sostegno delle Destinazioni Turistiche del Lazio”, pubblicato da La-
zioCREA spa, è stato tra i 25 progetti interamente finanziati. Nelle prime

fasi prevede la creazione di un marchio d’area, una piattaforma di pro-
mo-commercializzazione comune agli associati, una comunicazione

web e social, pacchetti turistici tematici e partecipazione ad eventi di
settore.
“Mettere insieme una compagine così complessa, rappresentata da

così importanti Comuni e da realtà private di grande spessore e motiva-
zione, è stato il primo traguardo, per nulla scontato – afferma Letizia

Casuccio, direttore generale di CoopCulture e presidente della
neonata associazione ETRUSKEY – Si tratta, pertanto, di un grande
successo frutto di un lavoro di squadra coordinato e sinergico in vista

del raggiungimento di un obiettivo comune, ovvero quello di far cresce-
re e conoscere un’area (Litorale Laziale, Tuscia e Maremma Laziale) che

dalla civiltà etrusca ha ereditato ingegno, accoglienza e ospitalità e che

potrà finalmente essere riconosciuta come un’Unica Destinazione Turi-
stica. Siamo anche consapevoli che si tratta solo del primo passo –

continua Casuccio. Il prossimo obiettivo da raggiungere sarà quello di
offrire ai turisti che vogliamo accogliere (e che sono sempre più esigen-

ti), forme di turismo esperienziale di alta qualitàà: culturale, ambienta-
le, termale, enogastronomico. Siamo convinti che l’Etruria meridionale

abbia trovato oggi nella DMO ETRUSKEY lo strumento di promozione
del territorio idoneo a cogliere le opportunitàà derivanti dal PNRR”.

Ne è convinto anche Stefano Landi, Destination Manager di ETRU-
SKEY: “Da oggi si lavora insieme per fare di questo immenso patrimo-
nio storico, paesaggistico, culturale un nuovo prodotto turistico vincen-
te. Un’unica forte identità, che avrà, nei diversi cluster e ambiti territo-
riali, la propria declinazione in un’offerta turistica integrata. Ne saran-
no protagonisti l’archeologia, il mare, le colline, il cibo e il vino, la tradi-
zione e tutto quello che gli enti pubblici e le imprese di tutta la filiera

produttiva del territorio vorranno mettere a disposizione in modo inno-
vativo e strategicamente sistematico. Come indica lo stesso nome,

ETRUSKEY è la chiave per scoprire il territorio e le sue risorse”.

I SOGGETTI FIRMATARI
I Comuni:

Allumiere, Barbarano Romano, Blera, Canale Monterano, Cerveteri, Ci-
vitavecchia, Ladispoli, Montalto Di Castro, Monte Romano, Santa Mari-
nella, Tarquinia, Tolfa.

Le realtà private:
CoopCulture; Cultura del Viaggio; Taitle; Associazione Turistica Pro
Loco Civitavecchia APS; Le Ali – società cooperativa; Francesca Maruffi

– italiano per stranieri; Artemide Guide; Terre di Vulci- Consorzio; Asso-
ciazione Momenti Divini; Strada del Vino; Linkeat; Olio di Blera; Colli

Etruschi- oleificio; Carlo Zucchetti- editore, guida enologica; Università
Agraria Blera; Tur Monti della Tolfa, Outdoor, Tourism & Management;
Positive Kite; Federtrek; Borghi Marinari di Roma – Rete di Imprese;

Zoomarine; Unindustria; Adecco; Skylab Studios; Twiceout; Evangeli-
sta&CO – società di ingegneria e servizi di architettura integrati srl; Inci-
tur- Civitavecchia; Wellsee; PemCards; Emotion; Major75; Leeloo –

agenzia di informazione e comunicazione).

I cluster di lavoro sono: Turismo Culturale e Identitario;

Turismo Outdoor; Salute, Enogastronomia e Turismo Rurale.

Ufficio Stampa
Leeloo – informazione e comunicazione
ufficiostampa.leeloo@gmail.com

3316176325 – 3316158303 – 3881066358

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *